
Dalle ore 08.00 di mercoledì 13 agosto alle ore 20.00 di lunedì 18 agosto 2025 la piattaforma Acquisti in Rete non sarà disponibile per consentire la migrazione dell’intera infrastruttura dell’ecosistema degli acquisti digitali sul Cloud del Polo Strategico Nazionale (PSN).
L’intervento è finalizzato ad aumentare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza dei servizi offerti su Acquisti in Rete, e apre la strada a futuri interventi evolutivi delle applicazioni.
Il fermo totale del Sistema
I giorni di chiusura della Piattaforma sono necessari per garantire la migrazione completa di tutti i servizi accessibili da Acquisti in Rete. Durante tali date non sarà dunque possibile svolgere alcuna attività sul Portale, come per esempio:
- navigare sul Portale
per le Pubbliche Amministrazioni avviare, gestire, o concludere procedure di acquisto e negoziazione
per gli Operatori economici gestire il catalogo, gli ordini, avviare o concludere la partecipazione alle procedure negoziali, avviare o concludere procedure di abilitazione ai Mercati telematici
per gli Operatori di Verifica accedere al sistema di verifica degli inadempimenti
accedere all’integrazione con la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) di ANAC
Come prepararsi alla chiusura
Per tutte le negoziazioni già avviate o da avviare, è necessario assicurarsi che le scadenze di presentazione delle offerte e le date fissate per le sedute pubbliche non ricadano nei giorni di fermo del Sistema. In caso contrario, sarà necessario procedere a spostare le sedute pubbliche o a prorogare la scadenza di gare.
Immediatamente dopo un rilascio evolutivo potrebbero verificarsi rallentamenti dovuti alle attività di tuning del Sistema: è quindi consigliabile pianificare le attività tenendo conto di questa eventualità.
Fonte: Acquistinrete
ITAppalti.com