
Gara europea a procedura aperta per l’appalto dell’ accordo quadro con unico operatore economico per il servizio di manutenzione del verde pubblico facente parte del patrimonio del comune di Cecina per tre anni, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Il servizio, ha per oggetto:
- taglio dei tappeti erbosi;
- taglio erba su banchine stradali;
- taglio erba aiuole, marciapiedi,
- tornelli e spollonatura alberature;
- scerbature manuali aiuole, siepi e cespugli;
- potatura siepi;
- abbattimento e potature alberi
- raccolta e smaltimento foglie e aghi di pino;
- rimozione di eventuali materiali inerti, cartacce, bottiglie ecc.. presenti nelle aree
Il valore globale dell’appalto in oggetto e pari € 1.628.926,50
L’offerta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 11/09/2025
La peculiare configurazione dell’istituto dell’accordo quadro, volto a regolare successivi e non preventivati interventi di manutenzione, non consente un calcolo analitico dei costi della manodopera, non essendo nota l’esatta natura ed entità delle prestazioni che dovranno essere eseguite, per cui detti costi sono stimati sulla base di dati storici per contratti di appalto relativi a servizi e lavorazioni analoghe a quelle previste nel presente accordo quadro e si attestano attorno al 60% dell’importo complessivo e quindi, nella misura di € 880.000,00 per la manodopera.
Per ogni singolo intervento l’ente committente provvederà di volta in volta, allorquando richiederà le prestazioni, a definire nei singoli contratti attuativi i costi della manodopera di dettaglio. In assenza di specifica tabella ministeriale e in considerazione della similarità delle prestazioni, per l’individuazione dei prezzi unitari è stato ritenuto possibile far riferimento al prezzario della Regione Toscana dell’anno 2024 per le prestazioni della tipologia “opere a verde”.
Trattandosi di accordo quadro, l’importo sopra riportato non è soggetto a ribasso, ma saranno soggetti al ribasso, offerto in sede di gara, i singoli prezzi del Prezzario regionale della Toscana, per la provincia di Livorno, con riferimento alla “Tipologia Opere a verde”, vigenti al momento della sottoscrizione del singolo contratto attuativo. Tali successivi contratti attuativi potranno essere effettuati, nell’ambito di durata dell’accordo quadro e sulla base dei prezzi unitari ribassati, sino a concorrenza dell’importo sopra indicato.
Scarica il bando ed gli allegati di gara
ITAppalti.com